Come funziona la luce solare?
Oltre alla luce visibile, la luce solare è costituita principalmente da radiazioni infrarosse e da circa il 5% di radiazioni ultraviolette (UV)
La cute è una struttura molto complessa caratterizzata da numerose cellule, come i cheratinociti e i melanociti. Essi contengono l’enzima tirosinasi necessario per la formazione della melanina. La melanina è il pigmento responsabile del colore della pelle, capace di assorbire la luce e le radiazioni ultraviolette.
Mangiare più pesce (tonno, salmone e aringhe) fa bene al cuore. Meglio, un apporto costante di vitamina D è una buona garanzia di salute per il muscolo cardiaco. Lo dice uno studio dell’Università Statale di Milano appena pubblicato sulla rivista Nutrition, Metabolism &Cardiovascular Diseases.
Tintarella intelligente
-giovedì 31 luglio 2014
Sì all'esposizone ai raggi uv ma nel rispetto del buon senso e dell'intelligenza. L'abbronzatura presa senza adeguate precauzioni può rappresentare un pericolo per la pelle. E' importante perciò valutare attentamente gli inconvenienti che un'esposizione prolungata ai raggi UV può arrecare alla salute: trattando bene la nostra pelle si otterrà un'abbronzatura intelligente, più duratura, priva di antipatici effetti collaterali e, soprattutto, sicura e benefica.
Senza una sufficiente vita all'aria aperta, soprattutto d'estate, incombe il rischio di rachitismo per i bambini. Esisterebbe anche una correlazione tra un ridotto apporto di vitamina D e alcuni tumori come il cancro del seno, della prostata e del colon