Cerca
Filters
Close

Nuovo codice UV

Più trasparenza nella classificazione di lampade e apparecchiature abbronzanti.

La variante A2 (EN 60335-2-27/A2) prevede al
par. 1 7.1 la marcatura delle apparecchiature con
lampade UV fluorescenti per abbronzarsi con il
codice equivalenza UV.
La Variante A2 e quindi la marcatura anzidetta
diventano vincolati dal 10/2011.
Fonte CEI (comitato Elettrotecnico Italiano)

La vera qualità di questa classificazione è il concetto di equivalenza che introduce. Le apparecchiature UV dovranno infatti riportare sul manuale d'uso, la gamma codice di equivalenza delle lampade a fluorescenza, dovranno cioè indicare uno spettro di equivalenza precisa e solo i tubi il cui codice UV rientra nel range indicato, indipendentemente dalla marca, potranno essere impiegati su quella specifica apparecchiatura. Questo significa che gli acquirenti  (installatori, distributori e/o gestori di centri di assistenza) potranno scegliere, in caso di sostituzione, quale componente montare, in virtù di un'equivalenza dichiarata, che garantisce la conformità dal punto di vista tecnico.

Scompare in questo modo il concetto di originalità e compare il concetto di attinenza delle caratteristiche tecniche del componente, indipendentemente dal marchio.

Il valore X della nuova lampada può essere uguale o inferiore al valore indicato sulla lampada originale, fino a un massimo di 25%. Il valore Y non si può discostare di più del 15% per eccesso o per difetto, dal valore della lampada montata in origine.

Tutto ciò ribadisce il concetto da sempre obligatorio che in fase di sostituzione delle lampade è indispensabile mantenere le caratteristiche tecniche indicate sul manuale d'istruzione del solarium, e che sono le caratteristiche tecniche cone le quali è stata fatta la certificazione CE.

Grazie a questo codice diventa molto semplice per il cliente decifrare il prodotto e controllare che la lampada rispetti le norme vigenti.

L'UV-CODE dovrebbe consentire una maggior trasparenza e univocità nella classificazione delle lampade a fluorescenza e delle apparecchiature, in tutto il mondo.


 

 

Lascia un commento